shape
Ghiacciai
La misura con laser scanner produce un modello tridimensionale, arricchito della tessitura realistica ottenuta, associando all'informazione geometrica, immagini ad alta risoluzione acquisite con fotocamere digitali di ultima generazione.

Oltre all'aspetto metrico, garantito dalla possibilità di estrarre dal modello misure lineari, di superfici e di volumi, un significativo vantaggio è costituito dalle potenzialità di visualizzazione sfruttabili per analisi tematiche e morfologiche di ambienti glaciali di tipo detritico situati in aree remote.

È noto da tempo che il cambiamento climatico del pianeta abbia tra i propri indicatori più efficaci proprio la valutazione delle alterazioni dai ghiacciai montani. L'acquisizione differita nel tempo permette di valutare le variazioni di forma e di volume dell'apparato glaciale. Poter seguire gli inevitabili mutamenti mediante comparazione temporale di modelli tridimensionali digitali rilevati con cadenze annuali, rappresenta un valido strumento di monitoraggio utile per analisi di Volume Change Detection, sicuramente più efficace delle misure localizzate di soli pochi punti di velocità.

Dal modello ottenuto con il laser scanner è possibile estrarre informazioni di tipo geometrico e fotografico: il modello è totalmente navigabile ed è possibile assegnare, in ogni momento, al dato morfologico il dato geometrico esportabile mediante misure di  distanze, volumi, superfici, definire sezioni, creare viste ortografiche e voli virtuali. Può inoltre fornire un valido supporto al monitoraggio dell'evoluzione dei laghi effimeri.


® Designed by Geo Controlli
shape
shape